E’ l’intervallo di Atalanta-Roma. I giallorossi sono avanti 1-0 e nella Dea gli spefferi dicono che senza Gomez la luce sia spenta.
Josip Ilicic da Prijedor, sloveno di origine croata sa già come si sta nel buio. Il padre, quando Josip ha appena 1 anno, viene ucciso da un vicino di origine serba e la sua famiglia decide di spostarsi in Slovenia, vivendo come profughi di guerra, come riporta Wikipedia.
Già una base così triste basterebbe per avere a cuore Ilicic, ma ciò che lo tormenta dal passato riecheggia all’improvviso, proprio dopo una nottata da sogno con un poker di reti rifilato al Valencia, in Champions, non in amichevole.
Siamo al 3 marzo, Bergamo sta per essere travolta dall’effetto Covid-19 e quelli che a noi sembrano supereroi televisivi, i calciatori, si rivelano anche come persone comuni che tirano calci ad un pallone.
Spesso ce ne dimentichiamo e così la luce spenta nel carattere di Ilicic colpisce perché personaggio pubblico. Se ne sentono tante, invenzioni o reali poco importa di come il buio abbia provato ad impossessarsi di Josip che con pazienza (e non senza difficoltà )ritorna alla vita normale.
Lo fa grazie al primo giocattolo che noi inseguiamo in vita, capace di esaltarci, sognare e diventar grandi: il pallone.
Contro la Roma Gasperini osserva Ilicic, lo ha visto particolarmente ispirato nei due giorni di allenamento precedenti alla partita e se il gol contro il Liverpool lo aveva sbloccato a livello statistico mancava ancora qualcosa.
“Dai Josip preparati, stiamo perdendo, fai tu, accendi tu la luce“. E di botto ecco che dopo tanta pioggia arriva il sole, due assist, tante idee, sorriso e soprattutto la serpentina che regala allo sloveno il gol a 5 minuti dalla fine.
L’abbraccio paterno tra Gasperini e Ilicic regala un sorriso in più ad un anno che di sorrisi ne ha concesso pochissimi, restituirci il genio di Josip è già qualcosa.
La pagella di Ilicic a La Gazzetta dello Sport (voto 8,5):
Ecco, questo è Ilicic: gamba, idee e qualità pura. Due assist e un gol meraviglioso, magico. E quando riavrà i 90’…
Foto: Twitter @atalanta b.c..