Oggi la biblioteca di Ispirazione Sportiva consiglia il libro dell’amico Andrea Novelli che in coppia con Andrea Giudice regala i campioni del tennis come fonte di ispirazione quotidiana! A loro la parola!
IL LIBRO
Lo sport, si sa, è una straordinaria metafora della vita. Insegna a realizzare i propri desideri con passione, lealtà, impegno e sacrificio, prepara a reagire in modo positivo davanti alle sconfitte ed è una leva fondamentale per scardinare brutte abitudini e intraprendere routine di benessere.
In questo senso il tennis rappresenta l’eccellenza: è una delle discipline individuali più praticate e seguite, ma anche una delle più impegnative dal punto di vista mentale.
Appartiene alla categoria degli “sport ad abilità aperte”, quelli in cui l’atleta si trova a confrontarsi con situazioni estremamente mutevoli, verso le quali deve conservare un atteggiamento concentrato e positivo, ed è particolarmente utile per sviluppare il problem solving e un sano spirito critico nei confronti di situazioni che sembrano sovrastarci.
Inoltre insegna a vivere la competizione in maniera sana e corretta, perché l’atleta che conosce lo sforzo richiesto per allenarsi rispetta il proprio avversario, consapevole che dall’altra parte della rete c’è qualcuno che ha fatto altrettanto.
Su tutto questo si focalizza Matchpoint, raccontandoci come i momenti di crisi che tutti i fuoriclasse della racchetta hanno dovuto affrontare nella propria carriera si siano trasformati negli snodi cruciali del loro percorso, e soprattutto come il loro esempio possa ispirare la nostra vita.
GLI AUTORI
ANDREA NOVELLI
Scrittore, sceneggiatore e critico, è autore di romanzi gialli e thriller di successo, tra i quali Soluzione finale (Marsilio), Per esclusione (Marsilio/Mondadori), Il paziente zero (Marsilio) e la trilogia Manticora (Feltrinelli). Con Ultra Sport nel 2023 ha pubblicato Il calcio come esperienza religiosa.
ANDREA GIUDICE
Ha da sempre maturato una passione per la psicologia e le sue applicazioni nel tennis. È maestro nazionale FIT, international coach, tecnico FITP, coach GPTCA e ATP; ha lavorato con Riccardo Piatti, che ha seguito giocatori del calibro di Novak Djokovic e Jannik Sinner, e con Massimo Sartori, coach di Andreas Seppi.