La biblioteca di Ispirazione Sportiva oggi propone il libro di Beppe Donazzan sul grande Ayrton Senna uscito nel marzo del 2003: Ayrton Senna, la vita in quattro giorni.
Il libro riprende gli ultimi istanti del campionissimo brasiliano in quel triste weekend del maggio ’94, quando la Formula Uno visse il suo giorno più nero.
Il libro si racconta prima attraverso le parole di Giorgio Lago, (indimenticabile direttore del Gazzettino dal 1984 al 1996)che spiega che lo sguardo di Ayrton è presente anche nell’automobilismo attuale, passando poi per Schumacher che nella classifica 1994 aveva preso già il volo e arrivando alla paura per l’incidente di Barrichello fino alla disperazione per quello, mortale, di Roland Ratzenberger.
La Williams del 1994 non godeva più del vantaggio che l’aveva portata a dominare i due campionati precedenti con Mansell e Prost. Una macchina stretta, con un volante che non piaceva a Senna e che aveva richiesto di cambiare. Anche il piantone dello sterzo fu alleggerito per migliorare l’abitacolo, ma alle 14:17 del primo maggio, quelle saldature fatte in maniera approssimativa, cedettero nei sobbalzi della curva Tamburello.
Per Ayrton non ci fu niente da fare, da eroe era appena diventato leggenda.
Il libro si conclude con le fasi della sentenza su Patrick Head, Frank Williams e Adrian Newey, tutti assolti al processo per la morte del brasiliano (vi ricordo che il libro è del 2003, poiché poi la cassazione nel 2007 ha ha respinto la richiesta di assoluzione per il tecnico inglese e ha confermato a suo carico anche il giudizio di responsabilità per le modifiche male progettate e male eseguite, pur confermando la sentenza di prescrizione del processo d’appello.
Il libro fa parte dei pezzi di un grandissimo scrittore, Beppe Donazzan, classe 1949, scomparso purtroppo il 28 gennaio 2019, di cui si può scoprire l’umanità nel ricordo di Senna, ma anche in altri capolavori scritti dallo stesso su Schumacher o sull’Aprilia.
Le sue opere sono pietre miliari dell’automobilismo e dello sport:
Sotto il segno dei Rallye”, in due volumi (2013-2014), e “Dakar” (Giorgio Nada Editore) (2015); “Ayrton Senna Immortale” (2014), “Schumacher Simply the Best” (Ultra Sport) (2016); “Tutti figli del San Martino” (Limina) (2010); “San Martino magìa di un Rallye” (Antiga Edizioni) (2015); Il Moro di Venezia e il sogno di Coppa America” (Edizioni Mare Verticale) (2016); “Il Signor Aprilia” (2000), “Una vita a colori” (2001) e “La forza del sogno” (Marsilio) (2006)
Per noi di Ispirazione Sportiva è un grande onore ricordarlo.
Gli altri libri su Senna di Ispirazione Sportiva:
Gli articoli su Senna: