Archiviato il primo gran premio della stagione già si guarda avanti per la formula uno, col prossimo appuntamento che sarà il Gran Premio dell’Emilia, sullo storico circuito di Imola.
Imola rievoca un nome su tutti, quello di Ayrton Senna e la biblioteca di Ispirazione Sportiva coglie l’occasione per presentare e presentarvi il libro: “Ayrton… per sempre nel cuore” ( Editore Petagna Sorrento) scritto da Carlo Ametrano, che ci illustra progetto e momento della formula uno attuale.
“Salve Carlo, grazie per esser intervenuto a IspirazioneSportiva.com, partiamo dal libro, Ayrton… per sempre nel cuore, ci racconta come nasce l’idea e qual è il suo ricordo di Senna e di quella formula uno”
“La mia passione per Senna nasce da piccolo, al gran premio di Monaco 1984 che Ayrton con una macchina inferiore, una Toleman, stava per vincere e che solo per una tempesta venne sospeso in anticipo, consegnando la vittoria a Prost. Avevo 8 anni e da lì partì la scintilla. Il Ricordo che ho di Senna è averlo incontrato a Imola e mi tremavano le gambe nel vederlo e lui mi sorrise e mi accarezzò. Senna è stato un campione umano oltre la pista e alla formula uno son rimasto attaccato grazie a lui e sono arrivato ad altissimi livelli sia da giornalista che da scrittore”.
Lei organizza anche il Senna Day, ci può spiegare di cosa si tratta?
“Il Senna Day è una manifestazione che organizzo ogni anno, di solito intorno al 1 maggio ma nell’ultimo periodo causa covid ho deciso di posticipare a fine giugno, ringraziando ovviamente chi ci ospita, l’Agriturismo Zuffa, uno dei migliori del settore e colgo l’occasione per salutare il suo direttore Augusto Zuffa. Al Senna Day aderiscono sempre tante persone, piloti, giornalisti e scrittori di livello, una bella manifestazione che in terra emiliana sta andando da favola e un’occasione per parlare sia di Ayrton che del mondo dei motori”.
La formula uno del 2021 è tra le altre cose una battaglia tra vecchi campioni del mondo, Alonso, Raikkonen e Vettel, chi può ancora sorprendere?
“E’ una sorta di vecchie glorie. Il mio pensiero è che Kimi e Alonso abbiano fatto il loro tempo, così anche come Vettel. Per tutti restano i ricordi di cosa hanno fatto in carriera e i titoli nel curriculum”.
Sarà ancora Hamilton a monopolizzare e vincere o realmente Verstappen può sognare il suo primo mondiale?
“Hamilton vincerà l’ottavo titolo. Abbiamo visto anche in Bahrein avere una macchina inferiore ma vincere ugualmente, però Verstappen darà filo da torcere”.
Ultimo quesito, per la Ferrari sarà un 2021 da tregenda come nel 2020 o crede nella coppia Sainz-Leclerc?
“La Ferrari farà molta fatica anche quest’anno. Penso sarà una stagione poco positiva e per vincere il mondiale ci vuole ben altro e su questo sono lontani anni luce dai migliori”.
Ringraziamo per la disponibilità di Carlo Ametrano, approfittando del suo consenso per chi fosse interessato al suo libro lasciando il recapito telefonico per informazioni e curiosità, 3336810902.