Data di pubblicazione: 2023
Editore: Minerva Edizioni (Bologna)
208 pagine
Ferenc Puskás è una leggenda ben viva ancora oggi nei cuori degli appassionati calcistici. In questo libro, Il Campione dei due mondi, consigliato dalla biblioteca di Ispirazione Sportiva, Claudio Minoliti, messinese classe 1963, ne traccia alla perfezione una storia che va ben oltre i confini pallonari.
Puskás è uno dei miti della storia del calcio, stella dell’Ungheria che ha dominato la scena a inizio anni Cinquanta. Attaccante dal tiro secco e preciso, grande realizzatore, con almeno 700 gol fatti tra club e Nazionale in 23 anni di carriera, protagonista prima nell’Honved, la squadra dell’esercito, e il Real Madrid di Gento e Di Stefano, dove arriva sovrappeso dopo due anni di inattività per squalifica.
Quando i carri armati sovietici nel ’56 invasero l’Ungheria l’Honved era all’estero (amichevoli per riuscire a sopravvivere economicamente) e Puskás non rientrò in patria.
Fu quasi uno scandalo per lui che in Nazionale segnò 84 gol in 85 partite, con una striscia positiva che tocca le 32 partite di fila, con l’oro alle Olimpiadi di Helsinki 1952 come punto più alto, insieme alla lezione di calcio inflitta agli inglesi a Wembley battuti 6-3. Da grande favorita ai Mondiali 1954 l’Ungheria, la squadra d’oro”(Aranycsapat)” batte 8-3 la Germania Ovest di Fritz Walter nel turno preliminare ma poi perde la finalissima, nel cosiddetto “Miracolo di Berna” quando in rimonta i tedeschi passano dal 2-1 al 2-3 finale.
Sulla squadra teutonica ci fu anche l’ombra del doping, con molti di quell’11 colpiti da epatite, una misteriosa infezione itterica causata, secondo i rumors dei tempi, da pratiche dopanti, ma non ci fu nessun’inchiesta.
Giocò fino a 39 anni, allenando poi in 9 paesi diversi.
Il libro è consigliatissimo, corredato di foto che ne suggellano una carriera e una vita da mito calcistico.
La storia di Ferenc nel cartone animato I Ragazzi del Mundial:
https://www.youtube.com/watch?v=MX8vFrikDTY
https://www.youtube.com/watch?v=MkiTRRoTNe0



