Ven. Apr 19th, 2024

Ciao Claudio, voce dei magnifici quattro

La poesia è ora al completo. Dal campo principale Enrico Ameri, seconda voce (ma guai a chiamarla così), Sandro Ciotti, poi Alfredo Provenzali e infine Claudio Ferretti.

Questi erano i magnifici quattro radiocronisti della Serie A del primo storico periodo di Tutto il Calcio Minuto per Minuto. Essendo pignoli, la splendida scaletta era un quattro più uno, perché mancava Ezio Luzzi, il numero uno della serie cadetta.

Altri tempi, altro calcio e altra poesia. Claudio Ferretti è stato cantore di quell’epoca, lui che doveva combattere innanzitutto con l’esser figlio d’arte e che figlio d’arte, quel padre Mario Ferretti, voce che ha preceduto un altro magnifico periodo radiofonico, quello iniziale, dove tanti sogni erano legati alla radio.

L’esser superiore al padre non ha mai riempito i pensieri di Claudio, anche per quel papà, per tutti colui che coniò la frase: “Un uomo solo al comanda, la sua maglia è biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi“.

Per il piccolo Ferretti però è stata una meteora nella propria crescita, con la fuga amorosa di Mario in America Latina, insieme all’attrice Doris Duranti, più precisamente a Santo Domingo, dove Ferretti senior apre prima un ristorante, Vecchia Roma, poi spostatosi in Guatemala (e lasciata Doris) ricomincia la carriera di giornalista diventando in breve tempo uno dei personaggi più influenti di Radio Caribe.

Claudio, nato il 21 aprile 1943, vide all’opera il padre in due sole occasioni, sempre col ciclismo, tra Giro del Lazio e Giro dell’Appennino

Disse del padre e del periodo, quasi mistico, della radio,riportato sul libro Le Voci della Domenica: “Tutta la radio dell’epoca di Carosio era un po’ teatrino, un po’ bugia, un po’ letteratura, qualche volta anche giornalismo”.

Claudio è stato più “tranquillo”, entrato in Rai nel 1963, vincendo il concorso per radiocronisti nel 1968, dove emerge insieme a Bruno Vespa e Bruno Pizzul. Si ritrova nella squadra da sogni del microfono, più vicino, a suo dire, al modo di vivere lo sport di Ciotti rispetto ad Ameri. Senza la possibilità di spostarsi in trasferta segue il calcio all’Olimpico, senza mai confessare la sua fede calcistica…a tinte biancocelesti.

Erano gli anni d’oro della radio, dove ogni parola doveva esser ponderata, misurata, altrimenti guai. Come l’intervento di Ferretti ad Ascoli, con qualche frase di troppo non a piacere dei tifosi e immediatamente fatta osservare alla postazione di Provenzali la gara successiva, con sasso contro la vetrata.

Tu, singolo radiocronista, vivevi la partita a mosaico, a pezzettini, ad unire le tessere rappresentate dalle partite degli altri. Avevi la sensazione di una trama singola che andavi a raccontare. Una piccola tessera incastonata in un insieme”. Così Ferretti si racconta su Clamoroso al Cibali.

Ma non solo, Ferretti fu anche il narratore della tragedia di Monaco 1972, con gli attentati al villaggio olimpico nella palazzina degli atleti israeliani, quando la radio la fece da padrona nella cronaca mondiale, ancor prima della tv, la drammatica morte di Paparelli nel derby del 1979, o ancora nello scandalo calcioscommesse di inizio anni 80, quando il racconto di Roma-Perugia diede inizio ad una domenica di arresti in campo, fino ad arrivare ad una comparsa su “Super Fantozzi”, con Paolo Villaggio nel 1976.

Tutto raccontato con sereno distacco, come con l’amato ciclismo.

Proprio il ciclismo lo fa ricordare agli appassionati, perché dopo la radio ecco l’approdo alla tv nel 1988, alla conduzione del TG3, di programmi come E’ quasi gol, in coppia con Ciotti, Anni AzzurriTelesogni e L’Una Italiana, poi approdo al pool sportivo del TG3 e la ciliegina sulla torta di condurre dal 1998 al 2000 Il Processo alla Tappa, proprio negli anni del boom Pantani.

Il microfono di Tutto il Calcio Minuto per Minuto lo ritrovò per i 50 anni della trasmissione, il 10 gennaio 2010 quando per festeggiare il programma affiancò Riccardo Cucchi da Firenze per Fiorentina-Bari puntata speciale che si aprì con queste parole di Alfredo Provenzali:

…E così ci siamo, arrivati al mezzo secolo, sono nozze d’oro per la nostra trasmissione, con la consapevolezza che ogni singolo ascoltatore ha contribuito, con la sua personale pepita, a far ricco un programma che, inizialmente, ha cambiato le abitudini domenicali degli italiani e poi via via è diventato un modo di essere, di raccontare, di aggregare e che questa speciale occasione ha il dovere di raccogliere a festa, chi, a diverso titolo, ha portato al successo la trasmissione. Ma vorremmo fare qualcosa di più, in un corale attestato di riconoscenza per chi, con la sua fedeltà, la sua simpatia, il suo incoraggiamento, ha costruito la più genuina dote di Tutto il Calcio Minuto per Minuto e per chi apprezza i radiocronisti di oggi ma non dimenticano quelli di ieri, ecco il dono di riavere in scaletta la voce autorevole, sinonimo di garanzia, di Claudio Ferretti per Fiorentina-Bari

Proprio il collega Riccardo Cucchi lo ricorda così: “Claudio Ferretti apparteneva a quella generazione di narratori di sport che aveva alimentato i sogni di un’altra generazione: quella nata senza tv. Nel chiuso nelle nostre stanze ascoltavamo Tutto il calcio o il Giro d’Italia ignorando la televisione anche quando fece la sua comparsa nelle nostre case. Era in bianco e nero, non ci piaceva. Perché la radio era stata sempre a colori per noi. Quelle parole si tramutavano in immagini ed erano più belle di quelle, sgranate, della tv sistemata nella “stanza buona”.
E poi un giorno me lo sono trovato davanti, insieme a Ciotti, Guglielmo Moretti, Ameri, Mario Giobbe, Provenzali, Rino Icardi, Luzzi, Roberto Bortoluzzi. Miti, autentici miti ai quali guardavo con timore. La loro bravura era troppo per un giovane che voleva fare il loro stesso lavoro. Era come entrare nel mondo dei sogni e provare a viverli.
Grazie Claudio per aver capito che la mia timidezza era ammirazione. Per te
.

Sullo schermo è stato possibile ammirare Ferretti anche nella puntata di “Gli Occhi Cambiano, programma di Walter Veltroni (il papà Vittorio fu colui che convinse la Rai a riprendere papà Mario), dove Claudio cammina, sorridente e pensieroso, nella pista di atletica, poi siede sugli spalti, guarda il campo e prende appunti.

E’ una delle immagini più belle di Ferretti. La radio, le voci dei radiocronisti, dovrebbero essere patrimonio dell’umanità senza invecchiare. Oggi c’è internet e lo sport è visibile ovunque, potremmo anche rivedere le stesse partite narrate alla radio, ma sarebbe peccato mortale.

La radio è ciò che si vuole immaginare. Ognuno di noi avrà una visione diversa dagli altri ed è qui che incontrerà la magia.

Claudio Ferretti ora chiederà, col solito garbo, il permesso di trovar posto in scaletta, osservando quei tre che il Signore ha voluto a sé, con Ciotti e Ameri che litigano per il campo principale e Provenzali che li guarda, bonariamente, porgendo la mano a Ferretti e ricordandogli che ora è diventato immortale. Perché le radiocronache del nostro meraviglioso sport non moriranno mai.

Di Francesco Fiori

Francesco Fiori è un giornalista sardo, classe 1983, con la passione per il racconto dello sport. Di tutto lo sport. Aveva 6 anni quando, sicuramente errore o destino, ebbe in regalo una semplice radio, senza pensare alle conseguenze successive del pianeta sportivo. Una domenica, finiti i compiti, giocando con quel mezzo, captò la voce roca di Sandro Ciotti. Aveva appena scoperto l’esistenza di Tutto il calcio minuto per minuto. La prima sfida arriva nella stagione calcistica 90/91, quando lo zio, incredibile giornalista locale, gli diede come compito raccontare la giornata calcistica appena conclusa. Quel tema, ad appena 7 anni, risultò migliore rispetto alle tabelline, mai entrate volentieri in testa. Il premio fu la presenza alla gara di cartello della squadra del suo paese, il Ploaghe, due settimane più tardi. Destino volle che la morte prese suo zio proprio il mercoledì prima, innescando in Fiori la voglia di diventare giornalista. A scuola alla domanda “Hai solo il calcio in testa?” rispondeva “No, anche il ciclismo” e gli anni di partite contemporanee la domenica e di Tele +2 col calcio estero crearono un piccolo “psicopatico sportivo”. Tra gli sport di cui si innamora c’è l’hockey americano, soprattutto nella mitologica figura di Mario Lemieux. Poco prima della morte del padre, nel febbraio 2001, Fiori trova su La Gazzetta dello Sport proprio un trafiletto con scritto del ritorno sul ghiaccio di Lemieux dopo aver sconfitto una forma tumorale e un ritiro di 3 anni. Da lì altra promessa, qualora arrivi la possibilità di scrivere un articolo, questo sarà su Lemieux il Magnifico. Diventato ragioniere capisce immediatamente che iva e fatture sono molto più noiose del previsto e la prima collaborazione col giornale “Sa Bovida” gli fanno capire le regole basi del giornalismo, cosa che Fiori ignorava ma che rispettava, chiedendo solo la possibilità di scrivere e far colpo. Chiusa la parentesi Sa Bovida per problemi logistici e di salute dell’immenso Antonio Delitala ecco il primo reale colpo di fulmine, il sito di hockey Nhl Playitusa che non ha un articolo su Lemieux. Il direttore, con una mail che Fiori ancora oggi custodisce, risponde: “Beh, perché non provi a scriverne uno tu?” Il resto è la storia scritta al pc dopo averne scritto 5 pagine in un quadernone a quadretti. Un cambio di lavoro, non per sua volontà, spariglia le carte in tavola, col ragazzo che stando fuori casa tutto il tempo deve abbandonare la scrittura, ma peggio ancora va col primo di 3 ictus che colpiscono la mamma proprio in quel periodo. Tempo al tempo e con un altro cambio di lavoro ecco l’opzione che lo colpisce, scrivere della sua amata Inter sul sito SpazioInter. Gli inizi sono complicati, scrivere secondo le regole e non avere carta bianca lo bloccano un pochino, fino all’esplosione che nel sito si chiama Live. Il Live sarebbe il racconto, minuto per minuto e in contemporanea, della partita in tv e a Fiori tocca esordire con Milan-Inter. Quella sera il divertimento raggiunge le stelle, anzi, le supera e da quel momento l’impegno è triplo, con le perle di interviste a Sandro Mazzola (che risate), Gigi Simoni (che gentilezza) e Riccardo Cucchi, suo idolo radiofonico. Il tesserino da giornalista gli fa mantenere la parola data a 6 anni e ancor più sorprendente è la proposta di essere addetto stampa proprio della squadra locale, andare a vedere quelle partite che il destino gli negarono nel 1991. Si chiede spesso se sia il destino a far scherzi oppure se semplicemente la vita va accettata per quella che è. Il 30 gennaio 2021, dopo un ricovero di un mese con tutte le aggravanti possibili, in ospedale viene a mancare la mamma di Francesco. Il colpo è brutale. Il conto è pesantissimo, la mente lontana, lo scrivere, anche solo un piccolo pensiero sulla giornata calcistica, è di una difficoltà che ad oggi è ancora lontana dall'essere superata. Il resto è storia o noia, dipende da che parte si vuol vedere, dagli articoli su Gazzetta Fan News al raccontare qualsiasi sport, perché per Fiori ogni sport ha un suo eroe e perché ora, con IspirazioneSportiva.com, sarà ancor più spettacolare dar libero sfogo a qualsiasi ispirazione, come dice il nome e come gli ha insegnato Riccardo Cucchi: “Nella vita mai smettere di sognare!”. Anzi, scusate il ritardo! Mail: fcroda@yahoo.it Fb: supermariolemieux pec: francesco.fiori@pecgiornalisti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.